white printer paper beside magnifying glass

Servizi

Post Scuola

Il nostro obiettivo prioritario è quello di rendere le ore di permanenza al di fuori del normale orario scolastico stimolanti e costruttive, ma anche serene e piacevoli, dato che, dopo otto ore di scuola, il bambino è affaticato fisicamente e mentalmente.

child, boy, cute

Cerchiamo quindi di:

Mensa

La nostra scuola offre un servizio di mensa cucinato in mattinata con prodotti acquistati da fornitori qualificati. Il menu proposto consente di accogliere richieste di diete speciali. Il personale di cucina possiede abilità, esperienza e  sensibilità nei confronti dei bambini. Il  pranzo a scuola è parte integrante della giornata, da vivere come  un momento educativo che favorisce l’apprendimento e l’esercizio di abilità sociali. È un momento fatto di aspettative, ma anche di patti e regole da seguire. Il rispetto degli altri, gli atteggiamenti e i comportamenti educati, l’autocontrollo del gesto e della voce, fanno parte di una serie di patti da mettere in pratica per creare un’occasione di benessere, una relazione positiva tra compagni e una corretta educazione alimentare in un clima di convivialità. Al fine di creare un clima sociale disteso e sereno il momento del pranzo si svolge nelle aule ed è accompagnato dall’insegnante di classe, che sostiene la partecipazione e incoraggia la scoperta di nuovi sapori e del piacere del cibo.

Nel momento del pranzo il bambino impara a rafforzare e affermare  la propria autonomia. Il piacere di mangiare da solo e di partecipare attivamente a quanto accade intorno lo renderanno sempre più indipendente.  

Nell’elaborazione del menù, vengono coinvolti nutrizionisti e pediatri, i quali garantiscono la distribuzione di cibi equilibrati in quantità e qualità, per favorire la crescita dei bambini. 

Verso le 9.30 viene fornita una prima colazione, costituita generalmente da frutta e/o pane fresco.

Il pranzo è servito a partire dalle 11,30

Dopo il risveglio e poco prima dell’uscita viene ancora fornita una piccola merenda a base di pane fresco o biscotti.

Il nostro menu scaricabile dal sito è progettato secondo le disposizioni di legge applicabili.

Scuola estiva

La  fine della scuola rappresenta per tutti i bambini un momento speciale nel quale lasciarsi alle spalle tutto l’impegno speso durante l’anno.

Rispettando i bisogni del bambino che prosegue la sua esperienza scolastica nel mese di luglio, vengono  utilizzati spazi, tempi e attività strutturati diversamente, in modo da cogliere una continuità nell’aiuto al cammino di crescita, ma una diversità nella sua realizzazione. 

Il tema di fondo delle attività estive è l’osservazione e la scoperta del mondo naturale in tutti i suoi aspetti, evidenziando le emozioni che suscitano le nuove scoperte.