Il personale

L’Asilo Verna ha 14 dipendenti: nove maestre, una coordinatrice, un’economa, una cuoca, due operatrici. A queste si aggiungono due insegnanti per il doposcuola e i vari referenti per le attività extrascolastiche (Psicomotricità, inglese, acquaticità)

Al personale docente sono richieste competenze didattiche «a largo raggio»:

Conoscenze psicologiche

necessarie per seguire le fasi di crescita dell’età evolutiva
, lo sviluppo delle motivazioni, le dinamiche affettive e di gruppo, i disturbi del comportamento, i processi di apprendimento, di comprensione, di memorizzazione.

Conoscenze pedagogiche

che permettono al docente di proporsi come «regista» globale: dall’organizzazione dell’ambiente, degli spazi e dei tempi, alle scelte dei materiali e al loro uso.

La capacita’ di interazione educativa

con i bambini e con gli adulti della scuola.

La mediazione didattica

ovvero la capacità di “filtrare il quadro pedagogico-culturale progettato”, adattandolo alle concrete situazioni. In questo contesto, particolare attenzione viene data all’inclusione.

A completamento delle competenze e delle conoscenze sopra elencate, un  posto importante è occupato dalla conoscenza della scuola «come istituzione», il che comporta anche il rispetto del regolamento di istituto stabilito dal Consiglio di Amministrazione. Il personale docente deve avere i titoli per l’insegnamento previsti dal MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca), oltre a una buona preparazione professionale e un aggiornamento continuo, che l’Asilo favorisce attraverso il confronto con figure esperte. Il personale addetto alla preparazione degli alimenti dispone di tutti i requisiti richiesti dalla legislazione applicabile. Tutto il personale, docente e non, segue regolarmente i corsi di Primo Soccorso.