“Ripensare l’educazione è sovvertire i valori: è accordare la priorità all’essere e non all’avere”
B. Aucouturier
Gli itinerari di Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva sono possibilità di maturazione e crescita, rivolte ai bambini a partire dai 2 anni di età,
La seduta di Pratica Psicomotoria Aucouturier permette loro di percorrere un itinerario dal piacere di agire attraverso il corpo al piacere di fermarsi.
All’interno della sala di psicomotricità, il bambino trova un tempo, uno spazio e del materiale per esprimersi e narrare di sé attraverso il gioco, il disegno, il costruire e distruggere, il plasmare. È importante che possa agire in maniera spontanea, protetto dallo sguardo dell’adulto, che lo riconosce, lo ascolta, lo comprende, ma allo stesso tempo lo contiene e lo struttura, offrendogli limiti chiari all’interno dei quali poter agire.
Il fine è quello di aiutare il bambino a sviluppare il senso di sicurezza in sé e nelle proprie azioni, ma anche ad accettare i propri limiti. Questo gli permetterà di costruire fondamenta stabili e solide da cui affrontare gli imprevisti, le difficoltà e le frustrazioni della vita.
Il laboratorio si svolge in due periodi dell’anno, ottobre/novembre e gennaio/marzo per una durata totale di 15 sedute.
Viene condotto da specialisti in attività psicomotoria, sotto la guida della psicologa Marisa Giay.
Al termine dell’attività i genitori vengono invitati a un incontro informativo sul cammino dell’anno.